Competenze dello Studio

venerdì 12 dicembre 2014

La giornata di sabato è considerata feriale o festiva?

Quante volte ci siamo ritrovati il sabato pomeriggio a parcheggiare la nostra autovettura in un'area nella quale era prevista la sosta a pagamento e ci siamo puntualmente chiesti, in presenza dei martelli incrociati sul segnale, se il ticket andava pagato o meno! E' sbagliato convincersi che il sabato, giorno nel quale magari non lavoriamo, sia un giorno non lavorativo. E' sufficiente prendere un comune calendario e notare che i giorni festivi sono quelli appositamente riportati in rosso (le domeniche, il ferragosto, le festività religiose); non così è considerato il sabato, salvo il fatto che coincida con una festività di qualche genere. Il segnale che reca l'indicazione della sosta a pagamento è sempre integrato da pannelli, detti appunto integrativi, raffiguranti il disegno dei martelli incrociati, i quali stanno a significare che la sosta è a pagamento solo nei giorni lavorativi e non in quelli festivi.
Pertanto, se dovessimo trovare sul parabrezza della nostra auto una contravvenzione, elevata in un parcheggio con sosta a pagamento, nella giornata di sabato la sanzione è a tutti gli effetti corretta.

9 commenti:

  1. anche in Germania il sabato viene considerato giorno lavorativo e deve essere pagato il parcheggio

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Avvocato mi sono trovato proprio adesso in questa situazione!

    RispondiElimina
  3. Gentile Avv. Magrini, la ringrazio per il preciso chiarimento.

    RispondiElimina
  4. Ma invece nelle scadenze per la presentazione di istanze, il sabato si considera festivo? Se il Bando recita " ...in caso di coincidenza con un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo primo successivo non festivo" , come ci si comporta? L'istanza può presentarsi il lunedì successivo, trattandosi di Pubblica amministrazione? Quali sono i riferimenti normativi al riguardo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel bando di gara, quale atto della P.A., qualora espressamente previsto, vige il medesimo principio per cui "se il termine scade in un giorno festivo, è prorogato di diritto al giorno seguente non festivo" ai sensi degli artt. 2963 c.c. e 155 c.p.c. Viceversa, non sarà possibile applicare le norme dettate in materia di termini processuali, ossia il principio di protrazione al giorno successivo non festivo del termine scadente in un giorno festivo.

      Elimina
  5. se lavoro di sabato viene considerato festivo come retribuzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvo quanto previsto dal CCNL di categoria, in linea generale, la prestazione lavorativa resa nella giornata di sabato non può essere considerata festiva.

      Elimina