Competenze dello Studio

martedì 18 marzo 2014

Multe: la comunicazione dei dati dell'effettivo conducente dell'auto non è più obbligatoria in caso di impugnazione

Quando ci notificano un verbale di violazione al codice della strada senza che sia stata possibile la contestazione immediata troveremo anche un invito a fare una dichiarazione contenente i dati personali e della patente dell'effettivo conducente dell'auto; la mancata comunicazione comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa ai sensi dell'art. 126bis, comma 2, del Codice della Strada. Per consolidata giurisprudenza, tale dichiarazione era obbligatoria, entro 60 giorni dalla notifica, anche nel caso in cui, avverso il verbale, veniva proposto ricorso alle autorità competenti (Cass. n. 17348/2007, n. 11811/2010 e n. 22881/2010).  Con una recente pronuncia, il Giudice di Pace di Parma ha ribaltato tale orientamento: in pratica, chi impugna una multa, tanto innanzi al Giudice di Pace quanto innanzi al Prefetto (LEGGI:Ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto?), non è  tenuto a fare la suddetta dichiarazione fino alla definizione del procedimento di opposizione. Detto questo, il consiglio di questo Studio Legale è quello di fare comunque la comunicazione nei 60 giorni, impugnare la sanzione nei termini di legge e, solo dopo, in caso di accoglimento del ricorso, fare la comunicazione alla P.A. per evitare la decurtazione o per richiedere, se già fatta inavvertitamente, il riaccredito dei punti decurtati.


Esempio di dichiarazione ai fini della decurtazione dei punti:

Io sottoscritto ...........  nato a .......... il ............. e residente in ............... Via .............. , con la presente segnalo a codesto Ill.mo Comando/Dipartimento che è stato presentato ricorso avverso il verbale di accertamento n. ........... elevato all'autovettura targata ..............
Chiedo che ogni determinazione in merito alla decurtazione dei punti sia assunta all'esito del ricorso stesso; in ogni caso, pur contestando la legittimità del verbale, come da ricorso depositato presso ............. comunico sin da ora che nelle circostanze di tempo e di luogo riportate nel verbale di contestazione mi trovavo io stesso alla guida del veicolo.
Distinti Saluti

Nessun commento:

Posta un commento