Competenze dello Studio

mercoledì 21 gennaio 2015

Permesso di soggiorno CE : il test in lingua italiana

Lo straniero che vive in Italia da 5 anni, con almeno 14 anni di età, che intende richiedere il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) deve obbligatoriamente sostenere un esame che ha lo scopo di attestare il livello di conoscenza della lingua italiana. Possono essere esonerati dal test coloro che risultano essere già in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2. 
La domanda per lo svolgimento del test dovrà essere inoltrata per via telematica alla Prefettura del luogo dove il soggetto richiedente ha il domicilio; entro 60 giorni dalla richiesta la Prefettura comunica, per posta e per email, il giorno, l'ora ed il luogo in cui lo straniero deve presentarsi per sostenere l'esame. Quest'ultimo dovrà essere sostenuto in un Centro Territoriale Permanente indicato, come detto, dal Ministero dell'Interno per il tramite della Prefettura.
Lo straniero dovrà, quindi, presentarsi per lo svolgimento del test di lingua italiana munito di lettera di convocazione, permesso di soggiorno e documento di riconoscimento.
Sia in caso di esito positivo che in caso di esito negativo, la Prefettura notizierà il cittadino straniero del risultato. Qualora il test avesse avuto esito negativo, lo straniero può presentare una nuova domanda soltanto decorsi 90 giorni dalla data in cui si è sostenuto il test.

Nessun commento:

Posta un commento