Competenze dello Studio

giovedì 16 ottobre 2014

Perchè rivolgersi subito ad un avvocato per redigere un atto di denuncia-querela?

Se ritieni di essere vittima di un reato e intendi sporgere una denuncia-querela rivolgiti fin dall'inizio ad un Avvocato! Un professionista del diritto riuscirà a dare un esatto inquadramento alla fattispecie, individuando gli articoli del codice penale che si assumono violati e, soprattutto, evitando che la querela cada nel nulla a propria insaputa, finendo in prescrizione o addirittura archiviata. Statistiche alla mano, circa il 60% delle querele sporte senza l'assistenza di un legale non portano all'instaurazione di un procedimento penale. Nonostante la legge consenta a chiunque di provvedervi da soli, la stesura di una querela non è una cosa semplice. La querela, infatti, deve contenere tutti gli elementi richiesti e soprattutto le formule previste dal codice di procedura penale (sempre ignorate dalle forze dell'ordine) al fine di poter esercitare i propri diritti nel processo. 
In particolare, la denuncia-querela deve presentare:
1) l'intestazione e l'indicazione dei dati personali con cui il denunciante-querelante si identifica
2) L'esposizione dei fatti con cui si descrive l'accaduto, in forma chiara e soprattutto cronologica.
3) Le varie richieste: costituzione di parte civile, l'avviso in caso di archiviazione, l'avviso in caso di proroga del termine per le indagini preliminari, l'avviso in caso di richiesta di archiviazione da parte del Pubblico Ministero, la volontà di opporsi in caso di definizione del procedimento con decreto penale di condanna.

Lo Studio Legale Magrini ha messo in atto un servizio di redazione di denuncia-querela, disponibile in tutta Italia, che può essere richiesto all'indirizzo studiolegalemagrini@email.it. Sarà sufficiente contattare lo Studio ed esporre nei minimi particolari l'accaduto. Sarà poi spedito al cliente l'atto redatto, da depositare in triplice copia presso l'ufficio competente.

Nessun commento:

Posta un commento