Competenze dello Studio

martedì 7 ottobre 2014

Sono trascorsi 730 giorni dalla tua domanda di cittadinanza?

Molti stranieri, a seguito della richiesta della cittadinanza italiana, non sono perfettamente a conoscenza dei loro diritti né delle opportunità che la legge offre per contrastare l'inerzia della pubblica amministrazione.

Detto della possibilità riconosciuta allo straniero di rivolgersi, in caso di ritardo, al responsabile di cui all'art. 2, comma 9bis, l. 07.08.90 n. 241, affinché concluda entro un breve termine il procedimento (RITARDO NELLA CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA), la legge prevede altri strumenti:

1) ricorso al TAR DEL LAZIO (a seguito di domanda di cittadinanza italiana per residenza) avverso il silenzio inadempimento della Pubblica Amministrazione per ottenere dal giudice una pronuncia che esorti l'ente a concludere il procedimento entro breve termine; tale ricorso va presentato entro 1 anno dalla scadenza del termine dei 730 giorni;

2) ricorso al GIUDICE ORDINARIO del luogo di residenza dell'istante (a seguito di domanda di cittadinanza italiana per matrimonio) senza scadenze temporali.

Nessun commento:

Posta un commento