Competenze dello Studio

lunedì 1 dicembre 2014

L'obbligo di denuncia del sinistro alla propria compagnia assicurativa

Se rimaniamo coinvolti in un incidente stradale, prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione assicurativa, è necessario denunciare il fatto alla propria compagnia, tassativamente entro tre giorni. Ciò può aver luogo o presentandosi spontaneamente presso la propria agenzia o attraverso una semplice lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
La denuncia avviene materialmente con la presentazione del modello di constatazione amichevole di incidente (CAI) con la propria firma o con quella di ambo le parti (se si è raggiunto un accordo sulla descrizione dell'incidente).
In questo modulo devono essere indicate tutte le informazioni necessarie ai fini della denuncia: data, ora, luogo, feriti, danni materiali e testimoni eventuali; quindi dati dei conducenti degli autoveicoli coinvolti nel sinistro e rispettive targhe, nonchè polizze assicurative in essere. Deve poi essere indicata la presenza di eventuali passeggeri trasportati, oltre ad una descrizione della dinamica del sinistro.
In ogni caso spetta all'assicurato il compito di avvertire la propria compagnia, prescindendo dalla convinzione di avere o meno la colpa sulle circostanze del sinistro.

Nessun commento:

Posta un commento