Competenze dello Studio

venerdì 19 giugno 2015

Dichiarazione di successione non dovuta per le eredità di valore inferiore a 100.000 euro

Il decreto legislativo n. 175 del 2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 novembre 2014, sblocca dal 13 dicembre prossimo tutte le semplificazioni fiscali previste; tra le novità più significative spicca quella che prevede il venir meno dell'obbligo di presentare all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione per tutte le eredità di valore inferiore a 100.000 euro.
L'esenzione è stata elevata dai precedenti 26.000 euro agli ormai prossimi 100.000 euro.
Più precisamente, l'art. 11 del decreto citato stabilisce che "non vi è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a euro centomila e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari, salvo che per effetto di sopravvenienze ereditarie queste condizioni vengano a mancare".
Una delle principali novità connesse riguarda quei documenti come l'atto pubblico o scrittura privata dal quale risulta l'accordo delle parti per l'integrazione dei diritti di legittima lesi, l'atto di ultima volontà dal quale è regolata la successione, l'inventario o il documento di prova delle passività che possono essere sostituiti anche con copie non autentiche unitamente alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Nessun commento:

Posta un commento