Competenze dello Studio

venerdì 13 novembre 2015

In caso di incidente stradale come mi devo comportare?

Il soggetto assicurato che rimane coinvolto in un incidente stradale deve obbligatoriamente presentare la denuncia di avvenuto sinistro alla propria compagnia di assicurazione attraverso un apposito modulo fornito dalla medesima. E' opportuno avere sempre nella nostra auto, pronto per l'utilizzo, tale modulo blu, detto C.A.I. (Constazione Amichevole di Incidente), anche se la sua compilazione e sottoscrizione è possibile anche successivamente al sinistro. Tuttavia, la denuncia va inoltrata entro 3 giorni dall'accaduto. E' consigliabile, affinché si riducano i tempi per la liquidazione del danno, redigere e sottoscrivere il C.A.I. congiuntamente. Successivamente dovremo avanzare una richiesta di risarcimento del danno sofferto, attraverso la procedura di indennizzo diretto o attraverso la procedura ordinaria, di cui ci occuperemo nei prossimi articoli; nel primo caso, la richiesta andrà avanzata alla propria compagnia assicurativa, nel secondo caso alla compagnia assicurativa di controparte. E' importante tener ben presente che il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 2 anni dal sinistro, ai sensi dell'art. 2947 c.c. 
L'impresa di assicurazione deve formulare una congrua offerta di risarcimento, ovvero comunicare di non voler procedere alla liquidazione del danno, entro termini ben precisi dalla richiesta del danneggiato:
1) 30 giorni in caso di danni alle sole cose e in presenza di un C.A.I. sottoscritto da entrambi i conducenti rimasti coinvolti nel sinistro.
2) 60 giorni in caso di danni alle sole cose e in presenza di un C.A.I. sottoscritto dal solo danneggiato;
3) 90 giorni in caso di danni anche alla persona.

Se la compagnia propone il risarcimento:
1) il danneggiato accetta: in tal caso la compagnia deve versargli le somme entro 15 giorni dall'accettazione;
2) il danneggiato non accetta: la compagnia paga lo stesso, ma tale somma sarà considerata quale acconto sul maggior dovuto.
3) il danneggiato non risponde: la compagnia provvede comunque alla liquidazione entro 30 giorni dalla proposta.


Se la compagnia non risponde o comunque risponde ma non intende rimborsare o se il danneggiato non accetta la proposta vi è la possibilità di instaurare un procedimento giudiziario di risarcimento nei confronti della compagnia del responsabile, chiamando in causa anche quest'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento